Chi siamo

PARMA FILM FESTIVAL – INVENZIONI DAL VERO

Il “Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero” è una  realtà che dal 2018 ha rinnovato il Parma Film Festival, giunto quest’anno alla 23°edizione. Nonostante l’emergenza sanitaria il Parma Film Festival non si ferma: non può e non deve. Le Invenzioni dal Vero non si arrendono a questi temi cupi e vanno oltre il lockdown della Cultura per proporre quest’anno, in attesa di tornare a riempire le sale cinematografiche, un’appassionante digital edition.

Il programma “digital” prevede presentazioni di libri dedicati al maestro Federico Fellini in occasione del centenario dalla nascita: Fellini 23 ½ di Aldo Tassone, Fellini, Roma di Andrea Minuz, Federico Fellini. L’apparizione e l’ombra di Bruno Roberti; incontri con autori o protagonisti che sono riusciti, anche se per poco, a portare i loro film in sala durante l’autunno (o i cui titoli sono disponibili sulle piattaforme on demand), come il regista e sceneggiatore Francesco Bruni (Cosa sarà), la regista Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), il frontman Lodo Guenzi per la prima volta in veste di attore (Est – Dittatura Last Minute); film inediti presentati dagli autori, tra i quali il cortometraggio Zombie di Giorgio Diritti, Il caso Braibanti di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese; una selezione di documentari scelti dalla Scuola di Alta Formazione in Cinema documentario e sperimentale; un’intera giornata organizzata in collaborazione con la Consulta Universitaria del Cinema e dedicata all’esposizione delle ricerche dottorali nazionali di ambito cinematografico e televisivo; la consegna del nuovo premio Invenzioni dal vero – Miglior serie italiana (istituito dal festival nel 2020 e dedicato alla serialità) a SKAM Italia. Il riconoscimento sarà ritirato, in versione telematica, dal regista e showrunner Ludovico Bessegato e dagli attori della serie Beatrice Bruschi, Federico Cesari e Pietro Turano, che saranno protagonisti di un incontro con il pubblico per raccontare il progetto innovativo di SKAM Italia.

Invenzioni dal Vero – Parma Film Festival è organizzato dal Comune di Parma con il sostegno della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Università di Parma, CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Circolo del cinema Stanley Kubrick, Associazione 24fps;
Media partner Gazzetta di Parma e grazie al contributo di Fondazione Monte Parma, Chiesi e BPER Banca.
PARMA FILM FESTIVAL - INVENZIONI DAL VERO - CHI SIAMO

COLOPHON

Comune di Parma

Federico Pizzarotti, Sindaco
Michele Guerra, Assessore alla Cultura
Flora Maria Stefania Raffa, Dirigente Settore Cultura,
Giovani e Sviluppo Strategico del Territorio
Francesca Brugnoli, Responsabile Struttura Operativa Teatri,
Cinema ed Iniziative Culturali
Matteo Barbacini, Responsabile Ufficio Cinema

Partner ufficiali

Circolo del Cinema Stanley Kubrick
Università di Parma
Cinema Astra
Cinema D’Azeglio – Società Cooperativa
Cinema Edison – Solares Fondazione delle Arti

Comitato direttivo/coordinamento programma

Michele Guerra

Primo Giroldini

Sara Martin

Matteo Barbacini

Filiberto Molossi

Benedetta Bragadini

Ufficio Stampa

Filiberto Molossi

Social Media Manager

Giulia Conti

Carlotta Centonze

Website

Luca Bocedi

Rocco Lapenta

Progetto grafico

THink Work Observe

CAPAS

Sara MARTIN
Stefano CATTINI

UNIPR

Jennifer Malvezzi

Dorothea Burato

Media partner

Gazzetta di Parma

Si ringrazia per la collaborazione

Ufficio Comunicazione Comune di Parma

Swonderful Cinemalab

Isabella Prealoni

Stefania Babboni

Nicola Tasso

Beatrice Formentini

Maria Alberta Piazza

Danila Bigi

Edoardo Patterlini

Federica Mastromonaco

Melissa Cordischi

Veronica Accornero

Letizia Robotti

Martina Braghi

Sara Ravasini

X