
Cinebreakfast 2019
SOLE
Regia: Carlo Sironi
Soggetto: Giulia Moriggi, Carlo Sironi
Sceneggiatura: Giulia Moriggi, Carlo Sironi, Antonio Manca
Fotografia: Gergely Poharnok
Montaggio: Andrea Maguolo
Musiche: Teoniki Rozynek
Produzione: Kino Produzioni, Rai Cinema, Lava Films
Distribuzione: Officine Ubu
Origine: Italia/Polonia 2019
Durata: 102’
Sinossi:
Ermanno e Lena sono due giovani coetanei, soli ed emarginati. Lui è un ragazzo italiano che passa la vita tra gioco d’azzardo e piccola criminalità, lei è una ragazza polacca incinta, arrivata in Italia per vendere la bambina che sta portando in grembo. Su richiesta dello zio – che insieme alla moglie vuole adottare la figlia di Lena – Ermanno dovrà fingersi il padre della futura bambina. I due ragazzi, spinti sia dalle necessità economiche, sia dalla ricerca di un nuovo inizio, sono costretti a una convivenza forzata e a uno stretto rapporto inaspettato; giungendo così all’evento che, forse, non sono pronti ad affrontare: la nascita della bambina, di nome Sole.
SELFIE
Regia: Agostino Ferrente
Soggetto: Agostino Ferrente
Sceneggiatura: Agostino Ferrente
Fotografia: Alessandro Antonelli, Pietro Orlando
Montaggio: Letizia Caudullo, Chiara Russo
Musiche: Cristiano Defabriitis, Fish (Andrea Pesce)
Produzione: Case di produzione (non nomi dei produttori)
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà
Origine: Francia/Italia 2019
Durata: 78’
Sinossi: Napoli, Rione Traiano. Alessandro e Pietro, entrambi di sedici anni, abitano poco lontani uno dall’altro. A dividerli è soltanto un viale, quel Viale Traiano che dà il nome al rione e dove, nel 2014, venne ucciso Davide Bifolco, anche lui sedicenne, da un carabiniere lo scambiò per un latitante. Lui non aveva precedenti e sognava solo di fare il calciatore. I due ragazzi hanno accettato la proposta del regista di riprendersi con un iPhone, raccontando così la loro quotidianità di ragazzi napoletani.
LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA
Regia: Lorenzo Mattotti
Soggetto: dal romanzo La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati
Sceneggiatura: Thomas Bidegain, Jean-Luc Fromental, Lorenzo Mattotti
Montaggio: Nassim Gordji Tehrani, Sophie Reine
Musiche: René Aubry
Produzione: Prima Linea Productions
Distribuzione: Bim Distribuzione
Origine: Francia/ Italia 2019
Durata: 82’
Sinossi : Tonio, figlio di Leonzio re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. Un inverno rigido e senza cibo convince Leonzio a prendere una decisione drastica: con il suo esercito e l’aiuto di un mago, decide di scendere dalle montagne ed invadere la piana dove vivono gli uomini. Gli orsi vincono, conquistano la piana e liberano Tonio. Con il tempo però, Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono adatti a vivere nella terra degli uomini.
IL PROGETTO
Cinebreakfast è un progetto ideato e pensato per le scuole secondarie di primo e secondo grado che si propone come momento di formazione sul linguaggio cinematografico. Il progetto è a cura di Officina Arti Audiovisive, APS Distretto Collaborativo, in collaborazione con il collettivo 24fps – Obiettivo Cinema.
I luoghi dedicati sono Officina delle Arti Audiovisive e il Cinema Edison d’Essai, all’interno del Distretto del Cinema di Parma.
Gli scopi principali del progetto sono quelli di formare un nuovo pubblico partendo dai più giovani, in modo da sostenereun cinema indipendente fruito in piccole e grandi sale. Con questo progetto, inoltre, si intende promuovere un’educazione al linguaggio dell’immagine in movimento, avvicinando gli studenti ad un cinema, documentario e di finzione, che gli permetta di vedere il mondo con occhi nuovi.
Quest’anno abbiamo optato per tre film, scelti e presentati dal critico cinematografico Michele Zanlari. Dopo la proiezione gli studenti potranno prendere parte a tre laboratori formativi, con applicazioni pratiche nell’uso degli strumenti della produzione audiovisiva presso i locali di Officina Arti Audiovisive.