La Consulta Universitaria di Cinema organizza, con l’Università degli Studi di Parma e il Comune di Parma, la terza edizione del workshop dedicato ai dottorandi di cinema e media audiovisivi delle università italiane. Il workshop si inserisce nell’ambito di Invenzioni dal vero – Parma Film Festival.
Il workshop intende offrire ai dottorandi del secondo e terzo anno che lavorano nelle aree del cinema, della fotografia, della televisione, dei nuovi media audiovisivi e della cultura visuale un’occasione per presentare le ricerche in corso e confrontarsi con altri studiosi sui temi di loro interesse.
Particolare attenzione verrà dedicata ai problemi metodologici della ricerca e alle sue fonti. Quest’ultimo termine è da intendersi in senso ampio. Per un verso infatti la ricerca storica si confronta oggi con i problemi della digitalizzazione degli archivi e l’accesso più ampio a risorse documentali; per altro verso la stessa ricerca teorica tende a far ricorso a dati fattuali, sia nella forma di una archeologia degli apparati e delle pratiche, che nella forma di uno scambio con le scienze empiriche.
Il workshop sarà organizzato in panel tematici, al fine di favorire, nella fase di discussione, il confronto tra ricerche metodologicamente o tematicamente affini. In chiusura è previsto un momento di discussione plenaria.
Il workshop si svolgerà in forma telematica attraverso la piattaforma Zoom della Consulta Universitaria del Cinema.