Fellini inedito immortalato da Edoardo Fornaciari

Fellini inedito immortalato da Edoardo Fornaciari

Al Parma Film Festival sarà inaugurata la mostra L’uomo oltre il mito: Federico Fellini, un lavoro inedito del noto fotografo e fotoreporter Edoardo Fornaciari; l’esposizione sarà presentata al CAPAS (Vicolo Grossardi 4, Parma) venerdì 12 novembre alle ore 18, alla presenza del fotografo.

Il lavoro presenta Federico Fellini regista, ma anche scatti fotografici che lo ritraggono in una dimensione più intima e scollegata dal contesto della grande scena; è un racconto profondo e sentimentale di un uomo che oltre al mito, è pur sempre un uomo che vive la sua quotidianità. Il racconto si dipana nel quinquennio 1980-1985 presentando la pluridimensionalità che un regista può assumere; è un lavoro che indaga la misteriosa dimensione familiare e privata di un uomo di cui si conoscono, per fama, solo le gesta in campo cinematografico. Attraverso questi scatti si conosce un nuovo volto, inedito, di un grande personaggio come lo è stato Fellini.

 

Edoardo Fornaciari, fotografo e fotoreporter italiano di fama internazionale, ha collaborato con numerose e diverse testate giornalistiche, tra cui Panorama, L’Europeo, Il Mondo; ha realizzato reportage anche per testate internazionali come Time, Newsweek e New York Times. Ha seguito e immortalato eventi storici come il viaggio di Enrico Berlinguer in Cina, i funerali del maresciallo Tito; negli anni di piombo segue gli avvenimenti legati al rapimento Moro e il processo delle Brigate Rosse a Torino. Il suo lavoro spazia anche nel campo della moda, del ritratto e del reportage di viaggio.

 

Erika V. Lanthaler



X