
13 Nov IL CINEMA NEI LIBRI – LE TRE PRESENTAZIONI DEL PARMA FILM FESTIVAL
Tra gli eventi della 26° edizione del Parma Film Festival, la programmazione prevede una serie di presentazioni di volumi dedicati al cinema. Già da martedì 14 novembre 2023, ore 18:00, l’APE Museo accoglierà Alberto Crespi con la presentazione del suo ultimo libro: Il mondo secondo John Ford, un’opera dedicata al suo cinema del regista di Ombre rosse. In seguito, l’autore riceverà il Premio Scrivere di cinema – Roberto Campari, destinato a chi nel passato anno ha saputo meglio raccontare in forma scritta la cinematografia.
Mercoledì 15 novembre, alle ore 18:00 al Caffè del Prato, Michele Mellara descriverà la sua opera di debutto narrativo: Sociopatici in cerca d’affetto, romanzo composto da brevi episodi in cui i personaggi si addentrano nella loro intimità sentimentale, affrontando la propria e sfaccettata esistenza ed i sentimenti che li coinvolgono.
Giovedì 16 novembre, ore 18:00, al Caffè del Prato è il turno di Io li conoscevo bene di Maurizio Porro, in cui l’autore racconta protagonisti del contesto culturale italiano attraverso il filtro della propria persona, immaginandosi un dialogo con icone cinematografiche del passato.
Anche quest’anno il Festival permette di assistere ad una serie di incontri culturali, volti a instaurare riflessioni e dibattiti sulla cinematografia e sull’autorialità.
Ogni presentazione è gratuita, aperta a tutti e tutte fino ad esaurimento posti.