Incontro con Stefano Cattini e Karl Farkash

Incontro con Stefano Cattini e Karl Farkash

Ieri, 10 Novembre 2020, la prima edizione digitale del Parma Film Festival – Invenzioni dal vero ci ha dato modo di incontrare il regista Stefano Cattini, pronto a raccontarci la sua esperienza nel girare il documentario Pentcho, la vera storia del battello che salvò centinaia di ebrei dall’ olocausto.

Ospite della serata è stato anche Karl Farkash, che ha dato voce alla sua testimonianza in tutta la durata della pellicola.

Cattini decide di raccontare con estrema delicatezza (e a tratti con piacevole ironia) l’incredibile avventura vissuta dai 514 ebrei in fuga da Bratislava, al bordo della “nave” che ha attraversato il Danubio e il Mar Nero. Un viaggio della speranza, tra patimenti ed imprevisti. Pentcho (così si chiama la nave che intraprese questo viaggio) finì arenata nell’Egeo. Questo è solo uno dei tanti intoppi che i passeggeri incontreranno nel loro viaggio, fino ad arrivare a Ferramonti (Calabria).

Al termine dell’incontro il documentario è stato visto in streaming dagli spettatori. Una storia mai sentita, lontana dagli ambienti dei famosi campi di concentramento ma che colpisce nel profondo grazie al cinema del reale che la regia fa trasparire in tutta la durata del racconto.

 

 

Letizia Robotti



X