Incontro con Susanna Nicchiarelli

Incontro con Susanna Nicchiarelli

Oggi, nel corso della seconda giornata dell’edizione digitale del Parma Film Festival 2020, si terrà l’incontro con la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli, che parlerà della sua carriera e del suo ultimo film, Miss Marx, presentato in concorso alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Autrice versatile, negli anni si cimenta con cortometraggi (anche animati) e documentari, fino ad approdare al suo primo lungometraggio, Cosmonauta (2009), grazie al quale si aggiudica il premio Controcampo alla 66° edizione del festival veneziano.

A distanza di due anni Susanna Nicchiarelli torna ospite al Parma Film Festival. Nell’edizione del 2018 la regista aveva incontrato i detenuti della Casa di Reclusione di Parma per la proiezione di Nico, 1988, film incentrato sulla figura di Christa Päffgen, musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground.

Quest’anno con Miss Marx la regista affronta un altro intrigante personaggio femminile: Eleanor (interpretata dall’attrice britannica Romola Garai), figlia di Karl Marx. Una donna rivoluzionaria, che si batte per i più deboli, ma che al contempo è alle prese con una crisi interiore dovuta a un grande e tormentato amore.

 

L’incontro si terrà alle 19.00 via Zoom e sulla pagina Facebook del Parma Film Festival, dove sarà possibile interagire con l’autrice, che risponderà alle domande del pubblico.

 

 

Federica Mastromonaco



X