Regia: Michel Ocelot
Soggetto: Michel Ocelot
Sceneggiatura: Michel Ocelot
Montaggio: Dominique Lefever, Michèle Peju, Anita Vilfrid
Scenografia: Michel Ocelot, Richard Mithouard, Inni Karine Melby, Bénédicte Galup, Lionel Kerjean, Katsushika Hokusai
Musiche: Christian Maire
Produzione: Les Armateurs, Le Fabrique, Studio O, Gébéka films, con la partecipazione di Canal+
Origine: Francia 2000
Durata: 70’
Un bambino e una bambina, grazie all’intervento di un anziano tecnico dei computer, diventano protagonisti di mirabolanti viaggi nel tempo e nello spazio: dai faraoni dell’Antico Egitto al Medioevo, fino ad arrivare alla tradizionale fiaba della principessa e il ranocchio, rivisitata in chiave comica.
Elemento espressivo che accomuna i sei episodi di cui è composta l’intera storia è l’utilizzo della tecnica delle silhouette, che conferisce un’atmosfera di elegante magia. L’attenzione dello spettatore, anche del più piccolo, viene mantenuta viva grazie al ritmo incalzante, che non sfocia mai, però, in eccessivi picchi di paura.
Regia: Pupi Avati
Soggetto: dal Trattatello in Laude di Dante di Giovanni Boccaccio
Sceneggiatura: Pupi Avati
Fotografia: Cesare Bastelli
Montaggio: Ivan Zuccon
Scenografia: Laura Perini, Mattia Federici
Costumi: Andrea Sorrentino
Musiche: Lucio Gregoretti, Rocco De Rosa
Produzione: Duea Film, Rai cinema, MG Production
Distribuzione: 01 Distribution
Origine: Italia 2022
Durata: 94’
Nel 1350, Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto) viene incaricato di portare alla figlia di Dante Alighieri, morto trent’anni prima, dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico per le ingiustizie patite in vita dal poeta. Questo viaggio, da Firenze a Ravenna, permetterà a Giovanni di ripercorrere lo stesso cammino dell’esilio fatto dal sommo poeta e conoscere direttamente la testimonianza delle persone che lo avevano incontrato nel suo peregrinare.
Parallelamente verranno evocati, in diversi flashback, i momenti salienti della vita dell’Alighieri, dall’amicizia con Guido Cavalcanti al mitico incontro con Beatrice e i personaggi che hanno variamente ispirato la sua monumentale opera poetica.
Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Soggetto: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Sceneggiatura: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Fotografia: Benoît Dervaux
Montaggio: Marie-Hélène Dozo
Scenografia: Igor Gabriel
Costumi: Dorothée Guiraud
Produzione: Archipel 35, Les Films du Fleuve, Savage Film
Distribuzione: Lucky Red
Origine: Francia, Belgio 2022
Durata: 88’
Il film ricostruisce la difficile storia di due “emarginati” che cercano di farsi strada in un paese, e in un mondo, che non li accetta. Tori e Lokita, un bambino e una ragazza adolescente, dopo essere fuggiti l’una dal Camerun e l’altro dal Benin, arrivano in Belgio. Qui, per sopravvivere, dovranno ricorrere a qualsiasi mezzo, facendo affidamento solo sulla loro amicizia e sul profondo affetto che li legherà l’uno all’altra.
Regia: Ugo Tognazzi
Soggetto: dal romanzo Sette piani, di Dino Buzzati
Sceneggiatura: Rafael Azcona, Giulio Scarnicci, Renzo Tarabusi, Alfredo Pigna, Ugo Tognazzi
Fotografia: Enzo Serafin
Montaggio: Eraldo Da Roma
Scenografia: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Costumi: Emilio Pucci
Musiche: Teo Usuelli
Produzione: Sancro International
Distribuzione: Cineriz (1967) – Playtime, Eden Video, Cecchi Gori Home Video
Origine: Italia 1967
Durata: 113’
L’industriale Giuseppe Inzerna è afflitto da un fastidioso sibilo alle vie respiratorie. Si trova, per affari, nella clinica Salus Bank, dove viene sottoposto ad analisi, esami e svariate cure. L’iniziale fischio al naso scompare, ma si manifestano nuovi sintomi. Rifiuta di considerarsi malato e, al contempo, ha paura di tornare a casa contro il parere dei medici. Questi ultimi, dal canto loro, continuano a farlo salire di piano in piano per l’aggravarsi della situazione. Oltretutto Inzerna si sente sempre più solo e indifeso poiché i suoi cari, amante compresa, sembrano ben contenti di tenerlo a distanza. Giunge a inimicarsi il personale della clinica e la sua ascesa di piano in piano continuerà.
Il fischio al naso fa parte della rassegna “Buzzati al cinema”.
Regia: Louis Garrel
Soggetto: Louis Garrel
Sceneggiatura: Louis Garrel, Tanguy Viel, Naïla Guiguet
Fotografia: Julien Poupard
Montaggio: Pierre Deschamps
Scenografia: Jean Rabasse
Costumi: Corinne Bruand
Musiche: Grégoire Hetzel
Produzione: Les Films des Tournelles, Arte France Cinéma, Auvergne Rhône-Alpes Cinéma
Distribuzione: Movies Inspired
Origine: Francia 2022
Durata: 99’
Abel (Louis Garrel) lavora all’interno di un acquario di Lione come guida e cerca faticosamente di superare il dolore per la prematura scomparsa della moglie. Ciò che lo preoccupa di più, però, è soprattutto la madre, Sylvie, che ha scelto di risposarsi con Michel, un ex rapinatore appena uscito di prigione. I due decidono di aprire un negozio di fiori e cominciare una nuova vita insieme.
Eppure Abel è convinto che l’uomo conduca una vita segreta criminale e decide di pedinarlo con l’aiuto di un’amica, rischiando lui stesso di oltrepassare il confine della legalità.
Regia: Pier Paolo Pasolini
Soggetto: Pier Paolo Pasolini
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini
Fotografia: Mario Bernardo, Tonino Delli Colli
Montaggio: Nino Baragli
Musiche: Edizioni e Registrazioni Musicali della RCA Italiana
Produzione: Arco Film
Distribuzione: Titanus
Origine: Italia 1965
Durata: 89’
È il 1963 quando Pier Paolo Pasolini si interroga su che cosa pensano gli italiani del sesso e decide di intraprendere un’indagine che prenderà il nome di Comizi D’Amore. Il Documentario è innanzitutto un viaggio nella penisola italiana degli anni ’60, il cui il vero protagonista è la medio-alta borghesia italiana che, unita alla presenza di intellettuali quali Alberto Moravia e Cesare Musatti, costituiscono il panorama poliedrico dell’opinione pubblica italiana dell’epoca. Nel corso dell’indagine vengono affrontate altre tematiche: in particolare il divorzio, l’aborto e la cosiddetta “prima volta”.
Regia : Fulvio Risuleo
Soggetto : Fulvio Risuleo
Sceneggiatura : Fulvio Risuleo
Fotografia : Guido Mazzoni
Montaggio : Ilenia Zincone
Scenografia : Sabina Angeloni
Costumi : Stefano Ciammitti
Musiche : Francesco Rita
Produzione : Vision Distribution, Elsinore Film, Wildside; in collaborazione con Sky Italia, Amazon Prime Video
Distribuzione : Vision Distribution
Origine : Italia 2022
Durata : 83’
Sabato sera. Tarek ha programmato una serata con gli amici: playstation e junk food. Prima di incontrarli passa per il parco a comprare qualche grammo di fumo. Qualcuno, però, lo tiene d’occhio dall’interno di un’automobile, ha visto tutto e lo avvicina: è un poliziotto. L’uomo è misterioso, minaccioso e, allo stesso tempo, a suo modo gentile e un po’ complice. Invece di portarlo al distretto, il poliziotto costringe Tarek a stare con lui per tutta la notte tra risse, inseguimenti e fughe. Ma all’alba i loro ruoli potrebbero invertirsi.
Regia: Roberto De Paolis
Soggetto: Roberto De Paolis
Sceneggiatura: Roberto De Paolis
Fotografia: Claudio Cofrancesco
Montaggio: Paola Freddi
Scenografia: Paola Peraro
Costumi: Loredana Buscemi
Musiche: Emanuele De Raymondi
Produzione: Giorgio Gasparini, Carla Altieri, Simon Manzollino
Distribuzione: Lucky Red
Origine: Italia 2022
Durata: 108’
De Paolis, dopo il successo del lungometraggio Cuori puri, parte dalle storie di diverse ragazze nigeriane vittime di tratta per raccontare la vita della protagonista, brillantemente interpretata da Glory Kevin. Si tratta di una diciassettenne nigeriana che, sotto un nome sempre diverso, vende il suo corpo nei boschi romani ad una larga cerchia di clienti. Avendo perso memoria della sua vera identità, la ragazza si identifica con un nome fittizio: Princess. Come riuscirà la protagonista a cambiare la sua vita ponendo fine a quello che per lei era l’unica fonte di guadagno e sopravvivenza?
Regia: Marie Kreutzer
Soggetto: Marie Kreutzer
Sceneggiatura: Marie Kreutzer
Fotografia: Judith Kaufmann
Montaggio: Ulrike Kofler
Costumi: Monika Buttinger
Musiche: Camille
Produzione: Arte France Cinéma, Film AG Produktion, Kazak Productions, Komplizen Film, Samsa Film
Distribuzione: Bim Distribuzione
Origine: Australia, Francia, Germania, Lussemburgo 2022
Durata: 113’
Il 24 dicembre 1877 l’Imperatrice Elisabetta d’Austria (Vicky Krieps), conosciuta come Sissi, compie 40 anni, età che per una donna dell’epoca segnava l’avvicinarsi della fine. Elisabetta è infelice e non lo nasconde, ma soprattutto teme di perdere la sua rinomata bellezza con l’avanzare dell’età. Così inizia a escogitare dei trucchi per mantenere intatta la sua immagine anche perché, nel frattempo, la sua importanza a livello politico aveva iniziato a venire meno, e il suo ruolo era ormai divenuto solo una facciata. Questo la porta a escogitare un piano per proteggere la sua eredità e per non essere dimenticata.
Regia: Pier Paolo Pasolini, Giovannino Guareschi
Soggetto: Pier Paolo Pasolini, Giovannino Guareschi
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, Giovannino Guareschi
Montaggio: Nino Baragli, Pier Paolo Pasolini, Mario Serandrei, Giacinto Solito
Produzione: Gastone Ferranti per Opus film
Distribuzione: Warner Bros.- Capital International Video
Origine: Italia 1963
Durata: 104’
La Rabbia è un vero e proprio duello per immagini e parole tra due intellettuali, Pier Paolo Pasolini e Giovannino Guareschi, di ideologie completamente opposte: il primo di sinistra e il secondo di destra. Un documentario, realizzato attraverso il montaggio di immagini di repertorio, con cui i due autori cercano di rispondere al medesimo quesito, ovvero quale fosse l’origine della scontentezza, della paura che agitava la società contemporanea.
Nella prima parte, Pasolini racconterà con triste rassegnazione, dalla morte di De Gasperi fino a quella di Marilyn Monroe, l’avvento della fredda società capitalistica, della scomparsa del mondo contadino e dei suoi valori.
Nella seconda parte, anche Guareschi criticherà il consumismo imperante, ma applicandovi il suo amaro umorismo, senza risparmiare un’aspra critica nei confronti del comunismo.
Regia : Pierfrancesco Diliberto “Pif”
Soggetto : Pierfrancesco Diliberto “Pif”
Sceneggiatura : Pierfrancesco Diliberto “Pif”, Michele Astori
Fotografia : Manfredo Archinto, Arnaldo Catinari
Montaggio : Ilaria Fraioli
Scenografia : Monica Vittucci
Costumi : Cristiana Ricceri
Musiche : Santi Pulvirenti
Produzione : Wildside, Vision Distribution, Sky Italia, I Diavoli
Distribuzione : Vision Distribution, Sky Cinema
Origine : Italia 2021
Durata : 108’
Arturo è un manager rampante che, senza sospettarlo, introduce l’algoritmo che lo renderà superfluo nella sua azienda. Perde così in un solo colpo fidanzata, posto di lavoro e amici. Per non rimanere anche senza un tetto si adatterà a lavorare come rider per FUUBER, una grande multinazionale, colosso della tecnologia. L’unica consolazione alla sua solitudine è Stella, un ologramma nato da un’app sviluppata dalla stessa FUUBER. Ma dopo la prima settimana di prova gratuita, quando Arturo è ormai legato alla figura di Stella, si rende conto di non potersi permettere di rinnovare l’abbonamento. Arturo si troverà così costretto a darsi da fare per ritrovare l’amore e la libertà, ammesso che esistano davvero.
Regia: Valeria Bruni Tedeschi
Sceneggiatura: Valeria Bruni Tedeschi, Noémie Lvovsky, Agnès de Sacy
Fotografia: Julien Poupard
Montaggio: Anne Weil
Scenografia: Emmanuelle Duplay
Costumi: Caroline de Vivaise
Musiche: François Waledisch
Produzione: Ad Vitam Productions, Agat Films & Cie, ARTE France Cinéma, in collaborazione con BiBi Film Tv, Lucky Red, Rai Cinema
Distribuzione: Ad Vitam, Lucky Red
Origine: Francia, Italia 2022
Durata: 126’
Francia, 1986. Stella, Etienne e Adèle hanno vent’anni. Dopo aver superato l’esame di ammissione per la prestigiosa scuola di Teatro fondata da Patrice Chéreau e Pierre Romans presso il Théâtre des Amandiers di Nanterre, i ragazzi vivono a pieno la loro giovinezza. Tutti insieme, spinti da entusiasmo, amore e passione, avranno a che fare con i primi grandi cambiamenti della vita, ma dovranno anche affrontare le prime tragedie.
Regia: Nicolas Bedos
Sceneggiatura: Nicolas Bedos
Fotografia: Laurent Tangy
Montaggio: Anny Danché, Clément Selitzki
Scenografia: Stéphane Rozenbaum
Costumi: Emmanuelle Youchnovski
Musiche: Anne-Sophie Versnaeyen
Produzione: Les Films du Kiosque, Pathé Films
Distribuzione: Pathé Films (Fr), Lucky Red (It)
Origine: Francia 2022
Durata: 142’
Adrien è un attraente ballerino che ha dovuto lasciare la danza a seguito di un incidente in moto. Spreca la sua giovinezza nell’ozio della Costa Azzurra, dove vive mantenuto da Martha, donna matura e ormai ex star del cinema. Tutto cambia quando Adrien incontra la giovane e bellissima Margot: tra i due scatta la scintilla, un colpo di fulmine. Insieme fantasticano su una vita migliore e, per realizzare il loro sogni, organizzano una truffa ai danni di un ricco imprenditore.