
23 Ott La nuova veste grafica del Parma Film Festival
Il Parma Film Festival – Invenzioni dal Vero, quest’anno apre i battenti della sua 22esima edizione con un’immagine rinnovata. Lo si percepisce dal manifesto del Festival, che evidentemente si differenzia da quelli delle scorse edizioni. Il concept del logo richiama liberamente l’arte cinetica e le grafiche optical degni anni Settanta andando a creare nel manifesto quelle che saltano all’occhio come due grandi “B” argentate. Questo dettaglio non è affatto un caso, ma bensì frutto della volontà di richiamare alla memoria Bernardo Bertolucci, il celeberrimo regista di Parma deceduto lo scorso anno il 26 novembre. L’omaggio al regista è inoltre enfatizzato dal colore dello sfondo: l’oro. Un oro che si ricongiunge alla carriera di Bertolucci, coronata dalla vittoria di diversi premi – tra i quali spicca l’Oscar per L’ultimo imperatore del 1988 – ma che allo stesso tempo vuole enfatizzare la ricchezza del patrimonio cinematografico ed audiovisivo presente nella programmazione di questa nuova edizione del Parma Film Festival .