
07 Nov Masterclass di Agostino Ferrente
Il Parma Film Festival ospita l’autore di uno dei film più importanti della nostra stagione cinematografica. Agostino Ferrente incontrerà il pubblico durante la masterclass che si terrà venerdì 8 alle 10.30 presso l’Aula Ferrari dell’Università di Parma.
Noto per L’orchestra di Piazza Vittorio, Le cose belle, il regista di origini pugliesi ha conquistato il pubblico e la critica con il suo ultimo film Selfie, presentato nella sezione Panorama alla Berlinale del 2019.
Il film è un vero e proprio esperimento di regia: un racconto in “video-selfie” dei sedicenni Alessandro e Pietro (due ragazzi napoletani), alternato con le immagini gelide delle telecamere di sicurezza che sorvegliano “come grandi fratelli indifferenti una realtà apparentemente immutabile”, quella del Rione Traiano, dove nel 2014 Davide Bifolco venne ucciso da un carabiniere lo scambiò per un latitante. Sfruttando l’uso del selfie come dispositivo più diffuso tra i giovani, il regista riesce a guidare i due ragazzi nella propria auto-narrazione, senza invadere lo spazio di libertà che è stato loro concesso.