
22 Nov Omaggi a Pasolini, Tognazzi e Buzzati
Quest’anno il Parma Film Festival intende omaggiare tre personaggi di spicco del panorama cinematografico: Dino Buzzati, grande scrittore ma anche sceneggiatore di documentari, Ugo Tognazzi, considerato uno dei protagonisti indiscussi del cinema italiano dagli anni Cinquanta in poi, e Pier Paolo Pasolini, uno dei maggiori intellettuali del dopoguerra che ha esercitato una profonda influenza sulla cultura italiana.
Buzzati e Tognazzi vengono ricordati con la proiezione de Il fischio al naso (Italia 1967, 113’) lunedì 21 novembre presso il Cinema D’Azeglio, alle ore 16:30. Il film fa parte della rassegna “Buzzati al cinema”, indetta per celebrare i 50 anni dalla scomparsa di Dino Buzzati, dal 3 al 21 novembre.
Pier Paolo Pasolini, invece, viene omaggiato in occasione del centenario dalla sua nascita con la proiezione di Comizi d’amore (Italia 1965, 89’) martedì 22 novembre presso il Cinema Astra, alle ore 18:00, e di La rabbia (Italia 1963, 104’) firmato insieme a Giovannino Guareschi, venerdì 25 novembre presso il Cinema D’Azeglio, alle ore 16:00. A quest’ultima proiezione saranno presenti Gabriele Balestrazzi e Roberto Chiesi.