Omaggio a Ryūsuke Hamaguchi: in programma due film al cinema Astra

Omaggio a Ryūsuke Hamaguchi: in programma due film al cinema Astra

Parma Film Festival rende omaggio a Ryūsuke Hamaguchi, giovane e talentuoso cineasta giapponese, portando in sala i suoi ultimi lavori, Il gioco del destino e della fantasia (Gūzen to sōzō) e Drive My Car (Doraibu mai kā), entrambi usciti nel 2021 e vincitori di prestigiosi premi: l’Orso d’argento alla 71a edizione del Festival di Berlino per il primo, e il Prix di scénario alla 74a edizione del Festival di Cannes per il secondo.

La carriera del regista conta sette lungometraggi, una trilogia documentaria sul terremoto-maremoto di Tōhoku, e Intimacies (Shinmitsusa), ambizioso progetto che unisce cinema e teatro, nato dall’esperienza di Hamaguchi come insegnante nella scuola ENBU di Tōkyō. Ha inoltre firmato la sceneggiatura di Wife of a Spy (2020) di Kiyoshi Kurosawa.

Il gioco del destino e della fantasia, film antologico che esplora diversi aspetti dell’amicizia, verrà proiettato giovedì 11 novembre alle ore 14, mentre Drive My car, tratto dall’omonimo racconto di Haruki Murakami, film in concorso al Parma Film Festival, sarà proposto al pubblico venerdì 12 novembre alle ore 21. Entrambi i film verranno proiettati al cinema Astra.

Serena Varrucciu



X