
26 Nov “Peso Morto” vince il concorso del Parma Film Festival
Giovedì 24 novembre, presso il Cinema Astra, è stato annunciato il documentario vincitore del concorso per registi e registe under 40. Peso Morto del regista Francesco Del Grosso ha ottenuto il punteggio più alto da parte della giuria tecnica, formata dal regista e attore Francesco Barilli (presidente), dalla docente Jennifer Malvezzi e dal giornalista di Rolling Stone Italia e Rai Movie Mattia Carzaniga, ma anche dalla giuria popolare, composta dai membri di “Argento Vivo” e di “Mi Impegno a Parma, Volontari per la cultura”. Hanno ritirato il premio il regista Del Grosso, accompagnato dal protagonista della vicenda, Angelo Massaro.
Il film ha portato sullo schermo la storia di Angelo Massaro, ingiustamente condannato per omicidio e incarcerato per oltre vent’anni da innocente. Il regista ritorna col protagonista nei luoghi della sua prigionia e ripercorre la sua drammatica vicenda giudiziaria attraverso le testimonianze di chi non ha mai smesso di lottare assieme a lui. Del Grosso si serve di spazi vuoti, di inquadrature scarne e di movimenti di macchina lenti per raggiungere una straordinaria pienezza delle immagini e, soprattutto, della storia di un essere umano.
Tra gli otto documentari che si contendevano il premio, PositivƏ – 40 anni di HIV in Italia di Alessandro Redaelli ha vinto come miglior film per la terza giuria chiamata a votare, ovvero quella formata dalle studentesse e dagli studenti del corso di cinema dell’Università di Parma.