
25 Nov Premio Campari a Gian Piero Brunetta
Giovedì 24 novembre, al Cinema Astra, Gian Piero Brunetta ha ricevuto il Premio Campari, uno dei riconoscimenti assegnati durante la 25° edizione del Parma Film Festival. Il nuovo premio viene assegnato a chi di cinema scrive ed è dedicato al Professore ordinario di Storia e critica del cinema presso l’Università di Parma Roberto Campari, che ci ha lasciati quest’anno.
Gian Piero Brunetta è un punto di riferimento obbligato per gli studi sulla storia del cinema italiano. Lo storico e critico del cinema è nato a Cesena il 20 maggio 1942 ed è stato Professore emerito di Storia e critica del cinema dell’Università di Padova, dove ha insegnato per più di quarant’anni. È stato visiting professor presso l’università dello Iowa, di Princeton e quella di Chicago. Ha collaborato al film Splendor di Ettore Scola (1988) e alla creazione di programmi televisivi per la RAI. È stato anche critico cinematografico per la rivista “La Repubblica” e collaboratore di varie riviste specializzate italiane e straniere.
Quest’anno, durante il Parma Film Festival, lo storico ha presentato la sua ultima opera: La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. 1932 – 2022.