
26 Nov Premio Schiaretti a Ilenia Pastorelli
Parma Film Festival rende omaggio a Ilenia Pastorelli. All’attrice romana è stato conferito il Premio Maurizio Schiaretti 2022 come miglior attrice del cinema italiano. L’evento si è tenuto venerdì, alle ore 21, al cinema D’Azeglio.
Il premio, intitolato al giornalista e critico cinematografico della Gazzetta di Parma Maurizio Schiaretti, viene assegnato ogni anno a un protagonista del cinema italiano ed è giunto alla sedicesima edizione. Lo hanno ricevuto, tra gli altri, Jasmine Trinca, Luca Marinelli, Alba Rohrwacher e Isabella Ragonese.
Ilenia Pastorelli è nata a Roma il 24 dicembre 1985 e sin dalla tenera età ha mostrato una propensione verso il mondo dello spettacolo. Già a otto anni infatti studia danza classica all’Accademia Nazionale di Danza. La notorietà presso il pubblico del piccolo schermo arriva grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello 12, in onda dal 24 ottobre 2011 al 1° aprile 2012, dove arriva in semifinale. Nel 2015 Ilenia debutta sul grande schermo con il film Lo chiamavano Jeeg Robot, accanto a Claudio Santamaria e Luca Marinelli. Nel film, diretto da Gabriele Mainetti, Ilenia interpreta il ruolo di Alessia, vicina di casa del protagonista, convinta che lui sia l’eroe del famoso anime giapponese Jeeg Robot d’acciaio.
Nel 2016 Pastorelli esordisce come conduttrice televisiva in Stracult. L’anno successivo è nuovamente al cinema con Niente di serio (2017), a cui segue la commedia Benedetta follia (2018) di e con Carlo Verdone; film, quest’ultimo, con il quale l’attrice si aggiudica una candidatura ai Nastri d’argento. Nello stesso anno l’attrice romana è protagonista di Cosa fai a Capodanno?